“La distrazione a volte può rivelarsi fatale”. Da qui si dipana una delle più imprevedibili e delicate storie d’amore ambientate a Venezia. È in un ristorante del sestiere di Castello che avviene il primo incontro fra Rosalba e Fernando, protagonisti dell’indimenticabile film “Pane e tulipani”. Il loro dialogo prosegue all’interno di una locanda, in un locale da ballo e tra le calli della città lagunare.

È così che ‘quel’ ristorante, ‘quella’ locanda, ‘quella’ frase che rivela il punto di svolta di tutta una vita arrivano a toccarti nel profondo, diventano evocative. Fino a spingerti a cercarli, quei luoghi, per curiosità o per omaggiare un’emozione.  

Da questa consapevolezza nasce la collaborazione, appena siglata, tra Confturismo Veneto (17mila imprese associate) e Veneto Film Commission, per promuovere i luoghi di una regione ricca di opportunità, pronti a diventare il set naturale di film, fiction, documentari e molto altro, alimentando – allo stesso tempo – il desiderio di progettare viaggi futuri.

Il protocollo d’intesa – che porta la firma dei presidenti Marco Michielli (Confturismo Veneto) e Luigi Bacialli (Fondazione Veneto Film Commission) – ha lo scopo di promuovere, attraverso il settore audiovisivo, i territori regionali, valorizzandone il patrimonio storico-artistico e paesaggistico come risorsa per le produzioni.

In particolare, Confturismo Veneto sarà il riferimento per il sistema dell’audiovisivo in generale (nazionale ed estero) nella promozione e nella selezione di location e agevolazioni nell’ospitalità.

La volontà è costruire e promuovere un’offerta ampia per produzioni di film, fiction, documentari, advertising, shooting, spot, clip tutorial, factual, trasmissioni TV dedicate e contenuti VR.

“Il Veneto, grazie soprattutto a Venezia, Verona e Cortina, ha già una storica presenza nelle programmazioni delle compagnie cinematografiche mondiali – afferma Marco Michielli, Presidente Confturismo Veneto – Questo accordo confido ci possa consentire di ampliare la scelta delle location a tutto il territorio regionale confermando il nostro pensiero per cui il Veneto, unica regione europea che contempla in sé tutte le tipologie di territori, mare, lago, montagna, città d’arte e terme, possa ambire a divenire una delle prime scelte ad essere vagliate dalle produzioni. Inutile rimarcare che l’effetto indotto sarebbe straordinario”.

“In questa fase di enormi difficoltà per il turismo, settore trainante dell’economia veneta – dichiara Luigi Bacialli, Presidente della Fondazione Veneto Film Commission – sono certo che l’accordo tra Veneto Film Commission e Confturismo accompagnerà già in un prossimo futuro il rilancio del comparto alberghiero e uno sviluppo impetuoso delle produzioni cinematografiche e dell’audiovisivo con un sodalizio che porterà alla valorizzazione di tutto il territorio”.

“Sono lieto che la Film Commission inizi una collaborazione con Confturismo, che va nei due sensi di ricettività e promozione del territorio – afferma Jacopo Chessa, Direttore della Fondazione Veneto Film Commission – La Film Commission è nata proprio come ente strategico, e la strategia la si fa con i soggetti sul territorio. Inoltre, si tratta di un segnale positivo in vista della ripartenza che tutti aspettiamo”.

“La valorizzazione del patrimonio storico-artistico e paesaggistico, cuore di questo accordo siglato tra Confturismo e Veneto Film Commission, è tra i compiti della Fondazione e si muove in una direzione condivisa anche dalla Regione del Veneto – dichiara Cristiano Corazzari, Assessore alla Cultura della Regione del Veneto – Un accordo che sono certo contribuirà ad assicurare accoglienza e supporto alle produzioni italiane ed estere in una regione che è un “set” cinematografico ideale e che, grazie agli ultimi due bandi POR-FESR in cui sono stati messi a disposizione oltre 8 milioni di euro, rafforzerà la competitività delle imprese cinematografiche e culturali che operano nel nostro territorio, garantendo un aumento dell’indotto economico anche sotto il profilo occupazionale”.

Fra i primi passi dell’accordo, c’è la promozione tra gli associati di Confturismo Veneto della “location guide” presente sul sito www.venetofilmcommission.com, ulteriore strumento di segnalazione delle location verso le produzioni.
Confturismo Veneto è un’organizzazione che riunisce le sei maggiori categorie di settore in area Confcommercio: alberghi, campeggi, agenzie di viaggio, pubblici esercizi, mediatori agenti d’affari e stabilimenti balneari, per un totale di circa 17mila imprese. Ha lo scopo di promuovere lo sviluppo di un turismo sostenibile; concerta con gli associati una politica tendente a valorizzare le risorse turistiche della regione, a incrementare il movimento turistico e a promuovere tutte quelle iniziative atte a creare i presupposti per una costante qualificazione del settore turismo.

La Veneto Film Commission nasce nel 2020 con lo scopo di promuovere e valorizzare il patrimonio culturale, ambientale e paesaggistico del Veneto, sostenere e incentivare la produzione di opere cinematografiche e audiovisive realizzate nella regione nonché creare opportunità di lavoro e valorizzare le risorse professionali del settore attive sul territorio. La fondazione non ha scopo di lucro ed è promossa e sostenuta dalla Regione del Veneto in qualità di socio fondatore.

 -


Risorse umane e competenze per il turismo - a Stresa il terzo forum organizzato da Federalberghi

L’11 e il 12 aprile sono le due giornate scelte da Federalberghi per parlare di risorse umane e di competenze nel turismo.

 Il Forum, giunto alla terza edizione, è annoverato tra gli eventi dell’Anno europeo delle Competenze della Commissione europea e della Giornata nazionale del made in Italy promossa dal Ministero delle imprese e del made in Italy, e avrà come sede l’Hotel Regina Palace di Stresa.

 

Pasqua 2024, nel belpaese a caccia di relax

Una Pasqua dalla dimensione prevalentemente familiare, la festa ideale per “ritrovarsi” fuori dal solito contesto e lasciare spazio al relax, a lunghe passeggiate, al ritorno al mare e alla scoperta delle bellezze delle città d’arte, senza allontanarsi troppo dalle regioni in cui si vive. E soprattutto, una vacanza da vivere principalmente in Italia.

Questa la scelta dei quasi 11 milioni di italiani che si metteranno in viaggio per le festività pasquali secondo l’indagine realizzata da Tecnè per conto della Federalberghi.

A Pasqua più terme per tutti, il 24 per cento degli italiani vorrebbe trascorrere una vacanza alle terme

Una Pasqua che onora il piacere delle Terme: questo sembra evidenziare la ricerca realizzata da Eumetra MR Spa per la Federalberghi Terme riguardo le possibilità di viaggio degli italiani in occasione delle Festività pasquali.

Una bella fetta del campione dell’indagine ha infatti manifestato interesse per passare le vacanze pasquali nei centri termali che l’Italia offre su tutto il suo territorio.

portale MEPA - invio slide

Sono disponibili, presso le associazioni territoriali, le slide del webinar sul funzionamento del portale MePA, organizzato da Federalberghi in collaborazione con Consip. Nella pagina “Supporto” del portale www.acquistinretepa.it sono disponibili alcuni webinar che affrontano le principali funzionalità del sistema. I webinar possono essere seguiti sia in diretta (sezione Eventi e Formazione) che registrati (sezione Filmati). Dalla stessa pagina “Supporto” è inoltre possibile accedere al manuale wiki che può essere consultato per qualsiasi chiarimento sulle varie procedure.

statuto tipo delle organizzazioni aderenti

Federalberghi ha costituito un gruppo di lavoro incaricato di provvedere all'elaborazione di uno statuto tipo per le organizzazioni aderenti.

relazione sull’attività svolta dalla Federazione nel 2023

Il Consiglio direttivo di Federalberghi, nella riunione del 17 aprile 2024, ha esaminato il testo della relazione sull’attività federale nell’anno 2023.

La relazione verrà portata all’approvazione dell’Assemblea, eventualmente apportando modifiche e integrazioni suggerite dalle organizzazioni aderenti.

​​​​