Mercoledì 3 luglio p.v. presso il Museo del Novecento M9 di Mestre, alle ore 11, avrà luogo la conferenza stampa di presentazione del progetto, di cui all’oggetto, promosso da Confturismo Veneto e Confcommercio Veneto con la partnership di Fidi Impresa e Turismo Veneto.

 

Si tratta dell’evento di presentazione di un prodotto finanziario innovativo consistente nell’emissione di mini-bond da parte di imprese del settore alberghiero e ricettivo, che in questa prima fase interesserà le aziende della Costa veneta, ma che poi verrà esteso agli altri ambiti territoriali regionali. Sarà questo il primo esempio in Italia di un progetto di tale calibro coinvolgente imprese del settore turistico che, coordinate dalle Federazioni, si sono rivolte per le loro necessità finanziarie direttamente al mercato senza coinvolgimento alcuno del sistema bancario.

 

La straordinarietà dell’iniziativa consiste proprio nella capacità organizzativa e di far sistema dimostrata dalle nostre imprese turistiche che, oltre alla loro naturale attrattività, hanno saputo esprimere anche una forte abilità nell’attrarre finanza direttamente. Mettere in relazione gli imprenditori con il mercato degli investitori professionali apre, dunque, una nuova opportunità di sviluppo per le imprese stesse aumentandone al contempo la forza competitiva e l’indipendenza finanziaria.

 

Al termine della conferenza stampa verrà, inoltre, offerta una visita guidata al Museo M9, a cui seguirà un momento di convivialità.

 

Il Presidente Michielli, alla luce degli elementi di novità ed eccezionalità sopra evidenziati, confida vivamente in una consistente partecipazione del Sistema.


FV Short News - 24 dicembre 2018

FV Short News - 24 dicembre 2018

Nota 766 - Venezia variazioni imposta di soggiorno, Bankitalia quaderno n. 453

Nota 766 - Venezia variazioni imposta di soggiorno, Bankitalia quaderno n. 453

Nota 765 - Maltempo 2018, finanziamenti ai comuni

Nota 765 - Maltempo 2018, finanziamenti ai comuni

​​​​