“La distrazione a volte può rivelarsi fatale”. Da qui si dipana una delle più imprevedibili e delicate storie d’amore ambientate a Venezia. È in un ristorante del sestiere di Castello che avviene il primo incontro fra Rosalba e Fernando, protagonisti dell’indimenticabile film “Pane e tulipani”. Il loro dialogo prosegue all’interno di una locanda, in un locale da ballo e tra le calli della città lagunare.

È così che ‘quel’ ristorante, ‘quella’ locanda, ‘quella’ frase che rivela il punto di svolta di tutta una vita arrivano a toccarti nel profondo, diventano evocative. Fino a spingerti a cercarli, quei luoghi, per curiosità o per omaggiare un’emozione.  

Da questa consapevolezza nasce la collaborazione, appena siglata, tra Confturismo Veneto (17mila imprese associate) e Veneto Film Commission, per promuovere i luoghi di una regione ricca di opportunità, pronti a diventare il set naturale di film, fiction, documentari e molto altro, alimentando – allo stesso tempo – il desiderio di progettare viaggi futuri.

Il protocollo d’intesa – che porta la firma dei presidenti Marco Michielli (Confturismo Veneto) e Luigi Bacialli (Fondazione Veneto Film Commission) – ha lo scopo di promuovere, attraverso il settore audiovisivo, i territori regionali, valorizzandone il patrimonio storico-artistico e paesaggistico come risorsa per le produzioni.

In particolare, Confturismo Veneto sarà il riferimento per il sistema dell’audiovisivo in generale (nazionale ed estero) nella promozione e nella selezione di location e agevolazioni nell’ospitalità.

La volontà è costruire e promuovere un’offerta ampia per produzioni di film, fiction, documentari, advertising, shooting, spot, clip tutorial, factual, trasmissioni TV dedicate e contenuti VR.

“Il Veneto, grazie soprattutto a Venezia, Verona e Cortina, ha già una storica presenza nelle programmazioni delle compagnie cinematografiche mondiali – afferma Marco Michielli, Presidente Confturismo Veneto – Questo accordo confido ci possa consentire di ampliare la scelta delle location a tutto il territorio regionale confermando il nostro pensiero per cui il Veneto, unica regione europea che contempla in sé tutte le tipologie di territori, mare, lago, montagna, città d’arte e terme, possa ambire a divenire una delle prime scelte ad essere vagliate dalle produzioni. Inutile rimarcare che l’effetto indotto sarebbe straordinario”.

“In questa fase di enormi difficoltà per il turismo, settore trainante dell’economia veneta – dichiara Luigi Bacialli, Presidente della Fondazione Veneto Film Commission – sono certo che l’accordo tra Veneto Film Commission e Confturismo accompagnerà già in un prossimo futuro il rilancio del comparto alberghiero e uno sviluppo impetuoso delle produzioni cinematografiche e dell’audiovisivo con un sodalizio che porterà alla valorizzazione di tutto il territorio”.

“Sono lieto che la Film Commission inizi una collaborazione con Confturismo, che va nei due sensi di ricettività e promozione del territorio – afferma Jacopo Chessa, Direttore della Fondazione Veneto Film Commission – La Film Commission è nata proprio come ente strategico, e la strategia la si fa con i soggetti sul territorio. Inoltre, si tratta di un segnale positivo in vista della ripartenza che tutti aspettiamo”.

“La valorizzazione del patrimonio storico-artistico e paesaggistico, cuore di questo accordo siglato tra Confturismo e Veneto Film Commission, è tra i compiti della Fondazione e si muove in una direzione condivisa anche dalla Regione del Veneto – dichiara Cristiano Corazzari, Assessore alla Cultura della Regione del Veneto – Un accordo che sono certo contribuirà ad assicurare accoglienza e supporto alle produzioni italiane ed estere in una regione che è un “set” cinematografico ideale e che, grazie agli ultimi due bandi POR-FESR in cui sono stati messi a disposizione oltre 8 milioni di euro, rafforzerà la competitività delle imprese cinematografiche e culturali che operano nel nostro territorio, garantendo un aumento dell’indotto economico anche sotto il profilo occupazionale”.

Fra i primi passi dell’accordo, c’è la promozione tra gli associati di Confturismo Veneto della “location guide” presente sul sito www.venetofilmcommission.com, ulteriore strumento di segnalazione delle location verso le produzioni.
Confturismo Veneto è un’organizzazione che riunisce le sei maggiori categorie di settore in area Confcommercio: alberghi, campeggi, agenzie di viaggio, pubblici esercizi, mediatori agenti d’affari e stabilimenti balneari, per un totale di circa 17mila imprese. Ha lo scopo di promuovere lo sviluppo di un turismo sostenibile; concerta con gli associati una politica tendente a valorizzare le risorse turistiche della regione, a incrementare il movimento turistico e a promuovere tutte quelle iniziative atte a creare i presupposti per una costante qualificazione del settore turismo.

La Veneto Film Commission nasce nel 2020 con lo scopo di promuovere e valorizzare il patrimonio culturale, ambientale e paesaggistico del Veneto, sostenere e incentivare la produzione di opere cinematografiche e audiovisive realizzate nella regione nonché creare opportunità di lavoro e valorizzare le risorse professionali del settore attive sul territorio. La fondazione non ha scopo di lucro ed è promossa e sostenuta dalla Regione del Veneto in qualità di socio fondatore.

 -


Per i ponti di primavera 13,9 mln di italiani in viaggio

I ponti di primavera si rivelano un’occasione irresistibile per pianificare una vacanza, anche senza il bisogno di cercare luoghi esotici, ma piuttosto prediligendo mete di prossimità, dando priorità all’esigenza di relax, di fare belle passeggiate, godersi il mare, la montagna e località particolarmente ricche dal punto di vista artistico: è questo lo spirito che ha guidato 13,9 milioni di italiani a mettersi in viaggio tra il 25 aprile ed il primo maggio, rispettivamente Anniversario della Liberazione e Festa dei Lavoratori.

Risorse umane e competenze per il turismo - a Stresa il terzo forum organizzato da Federalberghi

L’11 e il 12 aprile sono le due giornate scelte da Federalberghi per parlare di risorse umane e di competenze nel turismo.

 Il Forum, giunto alla terza edizione, è annoverato tra gli eventi dell’Anno europeo delle Competenze della Commissione europea e della Giornata nazionale del made in Italy promossa dal Ministero delle imprese e del made in Italy, e avrà come sede l’Hotel Regina Palace di Stresa.

 

Pasqua 2024, nel belpaese a caccia di relax

Una Pasqua dalla dimensione prevalentemente familiare, la festa ideale per “ritrovarsi” fuori dal solito contesto e lasciare spazio al relax, a lunghe passeggiate, al ritorno al mare e alla scoperta delle bellezze delle città d’arte, senza allontanarsi troppo dalle regioni in cui si vive. E soprattutto, una vacanza da vivere principalmente in Italia.

Questa la scelta dei quasi 11 milioni di italiani che si metteranno in viaggio per le festività pasquali secondo l’indagine realizzata da Tecnè per conto della Federalberghi.

mancata informazione su diritto di precedenza in contratto a termine - conseguenze - sentenza

La Corte di Cassazione ha affermato che in un contratto a tempo determinato, sia “ordinario” che stagionale, in mancanza di informazione da parte del datore di lavoro del diritto di precedenza di cui gode il lavoratore ai sensi dell’articolo 24, c. 4, del decreto legislativo n. 81 del 2015, nasce, in favore del lavoratore, un diritto al risarcimento del danno la cui determinazione è rimessa al giudice del merito.

INAIL - riduzione del tasso medio per prevenzione 2025

L’INAIL ha pubblicato nel sito istituzionale dell’Istituto il modello di domanda per la riduzione del tasso medio di tariffa per prevenzione per l’anno 2025 e la relativa guida.

determinazione contributo ordinario 2024

Federalberghi ha chiesto alle associazioni territoriali di comunicare entro il 30 giugno 2024 le informazioni necessarie per il calcolo del contributo ordinario annuale dovuto alla federazione.

​​​​