Federalberghi Veneto è un'organizzazione imprenditoriale di livello regionale, direttamente collegata a Federalberghi nazionale. Essa riunisce le 18 Associazioni Albergatori territoriali di Abano-Montegrotto Terme, Basso Piave, Belluno, Bibione, Caorle, Cortina D'Ampezzo, Eraclea, Unione CTS Provincia di Venezia, Jesolo, Padova, Portogruaro, Rovigo, Sottomarina, Treviso, Unione Gardesana Albergatori Veronesi, Venezia, Verona, Vicenza, associando attraverso queste realtà organizzative circa 2.600 aziende alberghiere, su un totale di 3.055 hotel esistenti nel Veneto nel 2014.Federalberghi Veneto coordina le forze associative al fine di realizzare una più efficace tutela degli interessi alberghieri e turistici della Regione; rappresenta in tutte le sedi regionali le Associazioni aderenti ed assiste le singole Associazioni nei problemi che investono interessi comuni alla categoria; assiste le Associazioni aderenti nell'espletamento delle loro finalità istituzionali; concerta con le Associazioni aderenti una politica tendente a valorizzare le risorse turistiche della regione, ad incrementare il movimento turistico, a promuovere tutte quelle iniziative atte a creare i presupposti per una costante qualificazione della ricettività del Veneto; collabora con le istituzioni formative per rappresentare le aspettative del settore nel suo complesso, svolgendo anche attività di adesione a progetti formativi e di partecipazione a comitati tecnico-scientifici. Federalberghi Veneto conta inoltre numerose presenze incisive nelle fiere, nei convegni e nelle conferenze organizzate sui temi del turismo, organizzando a sua volta incontri di approfondimento su temi di attualità per il settore.  Federalberghi Veneto è organizzazione costituente di Confturismo Veneto.


Per i ponti di primavera 13,9 mln di italiani in viaggio

I ponti di primavera si rivelano un’occasione irresistibile per pianificare una vacanza, anche senza il bisogno di cercare luoghi esotici, ma piuttosto prediligendo mete di prossimità, dando priorità all’esigenza di relax, di fare belle passeggiate, godersi il mare, la montagna e località particolarmente ricche dal punto di vista artistico: è questo lo spirito che ha guidato 13,9 milioni di italiani a mettersi in viaggio tra il 25 aprile ed il primo maggio, rispettivamente Anniversario della Liberazione e Festa dei Lavoratori.

Risorse umane e competenze per il turismo - a Stresa il terzo forum organizzato da Federalberghi

L’11 e il 12 aprile sono le due giornate scelte da Federalberghi per parlare di risorse umane e di competenze nel turismo.

 Il Forum, giunto alla terza edizione, è annoverato tra gli eventi dell’Anno europeo delle Competenze della Commissione europea e della Giornata nazionale del made in Italy promossa dal Ministero delle imprese e del made in Italy, e avrà come sede l’Hotel Regina Palace di Stresa.

 

Pasqua 2024, nel belpaese a caccia di relax

Una Pasqua dalla dimensione prevalentemente familiare, la festa ideale per “ritrovarsi” fuori dal solito contesto e lasciare spazio al relax, a lunghe passeggiate, al ritorno al mare e alla scoperta delle bellezze delle città d’arte, senza allontanarsi troppo dalle regioni in cui si vive. E soprattutto, una vacanza da vivere principalmente in Italia.

Questa la scelta dei quasi 11 milioni di italiani che si metteranno in viaggio per le festività pasquali secondo l’indagine realizzata da Tecnè per conto della Federalberghi.

mancata informazione su diritto di precedenza in contratto a termine - conseguenze - sentenza

La Corte di Cassazione ha affermato che in un contratto a tempo determinato, sia “ordinario” che stagionale, in mancanza di informazione da parte del datore di lavoro del diritto di precedenza di cui gode il lavoratore ai sensi dell’articolo 24, c. 4, del decreto legislativo n. 81 del 2015, nasce, in favore del lavoratore, un diritto al risarcimento del danno la cui determinazione è rimessa al giudice del merito.

INAIL - riduzione del tasso medio per prevenzione 2025

L’INAIL ha pubblicato nel sito istituzionale dell’Istituto il modello di domanda per la riduzione del tasso medio di tariffa per prevenzione per l’anno 2025 e la relativa guida.

determinazione contributo ordinario 2024

Federalberghi ha chiesto alle associazioni territoriali di comunicare entro il 30 giugno 2024 le informazioni necessarie per il calcolo del contributo ordinario annuale dovuto alla federazione.

​​​​