LA UE RAFFORZA IL SISTEMA DI PROTEZIONE DEI CONSUMATORI

HOTREC, la confederazione europea degli alberghi e dei ristoranti, della quale Federalberghi è socio fondatore, plaude alla decisione assunta dal Consiglio dell’Unione Europea, che ha approvato l’accordo raggiunto con il Parlamento Europeo sulla modernizzazione della normativa UE a tutela dei consumatori.


L’UNIONE EUROPEA MODERNIZZA E RAFFORZA

IL SISTEMA DI PROTEZIONE DEI CONSUMATORI

LE NUOVE NORME PROTEGGERANNO SIA I CONSUMATORI SIA LE IMPRESE DALLE PRATICHE ONLINE INGANNEVOLI

HOTREC, la confederazione europea degli alberghi e dei ristoranti, della quale Federalberghi è socio fondatore, plaude alla decisione assunta dal Consiglio dell’Unione Europea, che ha approvato l’accordo raggiunto con il Parlamento Europeo sulla modernizzazione della normativa UE a tutela dei consumatori.

Questa riforma rappresenta un passo importante per porre fine a pratiche sleali e non trasparenti largamente diffuse sui mercati online.

“Fin dall’inizio, le imprese europee dell’ospitalità hanno sostenuto con forza questa proposta. Il divieto di mettere in vendita i posizionamenti migliori sulle piattaforme online, così come i nuovi obblighi informativi posti a carico delle piattaforme e dei siti di comparazione, aiuteranno i consumatori a compiere scelte realmente informate, a ottenere un miglior accesso alle migliori condizioni online e a prevenire manipolazioni delle recensioni online. Di questo beneficeranno sia i consumatori che le imprese” ha commentato Jens Zimmer Christensen, presidente dell’Hotrec.

“Il sostegno del Consiglio è fondamentale per assicurare che il Parlamento Europeo adotti velocemente la nuova normativa. La rapida adozione dei requisiti richiesti per le piattaforme, al fine di informare i consumatori sulla reale identità di chi pubblica annunci e offerte e sull’applicabilità della normativa a tutela dei consumatori, è una necessità urgente per ripristinare condizioni di parità nel mercato del turismo. Questo impedirà ad operatori sleali di usare l’anonimato delle piattaforme per eludere gli obblighi di legge” ha aggiunto Christian de Barrin, CEO di Hotrec.

In forza dell’accordo approvato:

è vietato pagare per migliorare la propria posizione in classifica sui portali

le piattaforme online e i comparatori di siti internet devono informare i consumatori sui principali parametri in base ai quali i prodotti vengono ordinati e mostrati;

i comparatori di siti internet devono garantire maggiore trasparenza sull’autenticità delle recensioni pubblicate;

le piattaforme online devono comunicare ai consumatori se le offerte provengono da venditori professionali o meno e se la transazione è protetta dalla normativa sul consumatore;

nuove regole garantiscono che i prezzi delle presunte promozioni online siano effettivamente scontati.



 comunicato stampa - nuove norme europee su protezione dei consumatori.docx

Pubblicato il 30/03/2019






Visualizza comunicati nazionali
LA VACANZA FA STRIKE - OLTRE 34 MILIONI DI ITALIANI VOGLIONO IL VIAGGIO D'ESTATE

Un’estate a doppia velocità: da una parte l’es...

“21 EMOZIONI PER DIRLO” IL LIBRO SUL VALORE ALBERGO

Un viaggio intorno al pianeta albergo, scopren...

TURISMO IN ITALIA - PRIMI SEGNALI DI RIPRESA

Le analisi di Federalberghi, Nexi, Zucchetti:<...

Finanziamenti turismo montano - apertura piattaforma

A partire dalle ore 10:00 del giorno 05 agosto 20...

Intesa Sanpaolo – accompagnamento alle misure del PNRR

L’accordo tra Federalberghi e Intesa Sanpaolo ...

Fondo Rotativo Imprese (FRI) - documentazione di supporto

Al fine di favorire la lettura dei provvedimen...