CONFTURISMO VENETO: IL SISTEMA DI APPARTENENZA

 

CONFTURISMO VENETO

Via Don Tosatto, 59

30174 Venezia-Mestre

telefono: +39 041 961320

telefax: +39 041 982897

posta elettronica: info@confturismoveneto.it

pec: protocollo@pec.confturismoveneto.it

 

 

Presidente: dott. Marco Michielli

Coordinatore: 

 

 

Confturismo Veneto è una organizzazione imprenditoriale che riunisce le sei maggiori categorie di settore in area Confcommercio: alberghi (Federalberghi Veneto), campeggi (Faita Veneto), agenzie di viaggio (Fiavet Veneto), pubblici esercizi (Fipe Veneto), mediatori agenti d’affari (Fimaa Veneto) e stabilimenti balneari (Unionmare Veneto), per un totale di circa 15 mila imprese.

La Confederazione è caratterizzata dal concetto di “squadra”, intesa come unità di intenti, superamento degli individualismi, per dare maggiore forza a quella che è la prima economia del Veneto. Obiettivo principale: poter tracciare assieme alle forze istituzionali la strada verso un turismo più maturo, colmare il divario tra la dimensione economica e quella politica del settore turistico veneto e incidere con determinazione sulle scelte politiche regionali per diventare l’interlocutore unitario delle diverse istituzioni che hanno competenza sul turismo. 

Prima a costituirsi in Italia, Confturismo Veneto ha fatto da apripista alle confederazioni regionali che sono nate successivamente in tutto il territorio nazionale e che riuniscono le maggiori imprese del settore turistico, con un rilancio avvenuto il 28 novembre del 2000. Sotto la spinta propulsiva del suo attuale presidente, Marco Michielli, la Confederazione ha continuato ad imporsi nel panorama regionale e nazionale. 

Confturismo Veneto promuove lo sviluppo di un turismo sostenibile non in contrasto con i delicati equilibri ambientali, crede fortemente nell’alleanza tra cultura e turismo, promuove la valorizzazione dei sistemi turistici come fattore di sviluppo dell’intera economia locale, promuove lo sviluppo della cultura del servizio e dell’orientamento al cliente favorendo la crescita professionale ed imprenditoriale di chi opera nel turismo, rappresenta in tutte le sedi regionali le Federazioni aderenti, assiste le singole Federazioni nei problemi che investono interessi comuni alla categoria e concerta con gli associati una politica tendente a valorizzare le risorse turistiche della Regione, ad incrementare il movimento turistico, a promuovere tutte quelle iniziative atte a creare i presupposti per una costante qualificazione del settore turismo.

Confturismo Veneto conta inoltre numerose presenze incisive nelle fiere, nei convegni e nelle conferenze organizzate sui temi del turismo, organizzando a sua volta incontri di approfondimento e convegni su temi di attualità per il settore.

 

Queste le Federazioni aderenti:

 

FAITA FEDERCAMPING VENETO. Riunisce i complessi turistico-ricettivi dell’aria aperta (in prevalenza campeggi e villaggi turistici). Nel Veneto, rappresenta circa 130 imprese. Scopo dell’associazione sono la rappresentanza e tutela degli interessi delle imprese di campeggio e villaggio turistico nel Veneto, nonché la promozione, la diffusione e lo sviluppo di questo tipo di ricettività. La Faita Federcamping Veneto svolge anche attività di informazione e assistenza dei soci, tesa alla qualificazione delle imprese e degli operatori. Il presidente è Maurizio Vianello e il segretario è Giorgio Godeas.

 

FEDERALBERGHI VENETO. È un’organizzazione imprenditoriale di livello regionale, direttamente collegata a Federalberghi nazionale. Riunisce le 17 Associazioni Albergatori territoriali di Abano-Montegrotto Terme, Belluno, Bibione, Caorle, Cortina D’Ampezzo, Garda Veneto, Jesolo, Padova, Portogruaro, San Donà-Eraclea, Sottomarina, Treviso, Unione CTS Venezia, Venezia, Verona, Vicenza, associando attraverso queste realtà organizzative circa 2.500 aziende alberghiere nel Veneto. Il presidente è Marco Michielli.

 

FIAVET VENETO. Federata alla Fiavet nazionale, svolge attività di tutela sindacale, come pure di assistenza nella formazione e nel reperimento di finanziamenti per le imprese dei viaggio e turismo. Nel Veneto, riunisce sotto la sua sigla circa 250 agenzie di viaggio. Ha costituito un centro studi collegato con diverse Università italiane ed estere per analizzare e prevedere le future evoluzioni del mercato. Il presidente è Renato Bellomi.

 

FIMAA VENETO. Fondata nel 1956, FIMAA – Federazione Italiana Mediatori Agenti d’Affari – è la più grande Associazione del settore dell’intermediazione in Italia, che riunisce e rappresenta gli agenti immobiliari, i mediatori creditizi, i mediatori merceologici e gli agenti in attività finanziaria associati a Confcommercio Imprese per l’Italia. Dal 1 luglio 2015, FIMAA Veneto ha aderito a Confturismo Veneto, portando in dote tutto il comparto della mediazione: in particolare, gli agenti immobiliari per il settore turistico costituiscono un valore aggiunto per il settore della locazione turistica, che riveste grande importanza nei comprensori turistici veneti. Il presidente è Serafino Magistro. Il rappresentante delegato in Confturismo Veneto è Francesco Gentili. 

 

FIPE VENETO. Costituita nel 1968 grazie all’impegno del commendator Antonio Rosa Salva, rappresenta le categorie dei pubblici esercizi (ristoranti, trattorie, enoteche, gelaterie, pasticcerie, bar, pub, sale da ballo, discoteche, sale giochi) per un totale di oltre 14 mila imprese. Il Comitato Regionale Veneto esamina e decide in merito ai vari problemi che interessano le categorie tutelate. Esprime pareri, promuove iniziative, stimola e coordina lo sviluppo organizzativo. Il presidente è Erminio Alajmo e il segretario è Filippo Segato.

 

UNIONMARE VENETO. È un’organizzazione di livello regionale, direttamente collegata al Sindacato Italiano Balneare (SIB) e riunisce consorzi di gestori di stabilimenti balneari e singole imprese, per un totale di circa 70 aziende aderenti. Tra le sue finalità c’è quella di assicurare lo sviluppo, il coordinamento, l’organizzazione, la difesa di ogni attività imprenditoriale turistico-balneare-ricreativa svolta in regime di concessione del pubblico demanio marittimo. Il presidente è Alessandro Berton.

 

 

 


il turismo fa centro

36 milioni di italiani in viaggio nell’estate 2024. Il 90% sceglierà il Belpaese. Un volume d’affari complessivo di 40,6mld. Tra giugno e settembre il 33,1% dei vacanzieri farà il bis. 

Bocca: la nuova tendenza, segmentare le ferie estive. Ma il calo c’è.

Federalberghi e Faita hanno rinnovato il CCNL Turismo

Nella notte tra il 14 e il 15 giugno, Federalberghi e Faita, insieme a Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil, hanno sottoscritto l’accordo di rinnovo del CCNL per i dipendenti da aziende del settore Turismo.

Il fascino discreto di giugno, in viaggio 15 mln di italiani

Tutti al mare, questo si. Ma anche in montagna, al lago e nelle città d’arte: la maggior parte nel Belpaese, mentre una percentuale residuale all’estero e nelle grandi capitali europee. L’importante, per oltre 15 milioni di italiani, è approfittare dell’apertura dell’estate scegliendo il fascino discreto di giugno, mese rassicurante e meno convulso, e programmare una vacanza sostenibile in linea con la fine dell’anno scolastico.

Questo rileva l’indagine realizzata per la Federalberghi da Tecnè  nel periodo compreso tra il 5 e il 12 giugno scorsi. Della cifra complessiva, 8,7 milioni sono famiglie che porteranno in vacanza figli e nipoti.

Bocca: la chiusura delle scuole un test per il settore

ipotesi di accordo per il rinnovo del CCNL Turismo 5 luglio 2024 - tutela della genitorialità e congedi parentali

L’ipotesi di accordo di rinnovo del CCNL Turismo sottoscritta il 5 luglio 2024 ha introdotto importanti modificazioni della disciplina delle misure di tutela della maternità/paternità, armonizzando il dettato contrattuale al quadro legislativo vigente .

credito zes unica - percentuale

La percentuale del credito d’imposta effettivamente fruibile per gli investimenti nella Zona economica speciale per il Mezzogiorno - ZES unica è pari al 17,6668 per cento. Lo ha stabilito l’Agenzia delle Entrate con provvedimento del 22 luglio 2024. L’Agenzia delle Entrate inoltre ha disposto l’istituzione del codice tributo: - 7034 - Credito d’imposta investimenti ZES Unica - articolo 16, del decreto-legge 19 settembre 2023, n. 124.

rai dvb t2 - casella postale

A decorrere dal 28 agosto 2024, la Rai trasmetterà alcuni suoi canali in DVB-T2. A partire dalla medesima data, gli installatori potranno inviare alla casella di posta elettronica HelpDTT_installatori@rai.it eventuali segnalazioni concernenti le criticità di ricezione del segnale sul territorio italiano rilevate durante il periodo di affinamento tecnologico. Si rammenta, inoltre, che tutte le informazioni di dettaglio sul passaggio tecnologico al DVB-T2 sono disponibili al seguente indirizzo: https://www.rai.it/tvdigitale.

​​​​