Il Consiglio Direttivo di Federalberghi Veneto del 23 gennaio 2013 ha approvato la firma del Protocollo di Intesa tra Regione Veneto, Prefetture del Veneto, Ance Veneto, Confindustria Veneto/Federturismo Veneto, Foiv, Federazione degli Ordini degli Architetti del Veneto e Federalberghi Veneto, al fine di favorire interventi di prevenzione, miglioramento ed adeguamento sismico degli edifici industriali, commerciali e alberghieri.

Il 5 febbraio 2013 Federalberghi Veneto ha incontrato l’Assessore regionale alla Sicurezza e i dirigenti regionali all’Ambiente.

Federalberghi Veneto ha esposto il quadro del settore e la necessità di intraprendere un percorso che porti nel tempo a sensibilizzare sul piano della sicurezza antisismica le strutture alberghiere venete, consentendo allo stesso tempo di intervenire con la necessaria delicatezza, considerato che quello delle verifiche sismiche è un obbligo di oneroso rilievo per le imprese alberghiere venete, anche per il peso economico degli interventi di verifica tecnica e per gli eventuali, successivi adempimenti.

Si è rilevato inoltre che le capacità tecniche degli Ingegneri veneti potrebbero costituire quella garanzia di intervento professionale richiesto dai monitoraggi e dagli screening in ambito antisismico.

La Regione Veneto ha accolto con piacere la volontà di Federalberghi Veneto di intervenire per assistere le strutture alberghiere venete anche su questo fronte, segnalando che nulla osterebbe al fatto che Federalberghi Veneto possa stipulare un’integrazione al protocollo d’intesa già operativo su questo fronte tra Regione Veneto, Confindustria Veneto, Ance Veneto e Federazione degli Ordini degli Ingegneri del Veneto.

Il protocollo d’intesa consentirà la nostra partecipazione ad un tavolo di lavoro per definire iniziative finalizzate alla messa in sicurezza degli edifici, eseguire monitoraggi e screening gratuiti, avviare una campagna di informazione, promuovere la ricerca per l’innovazione tecnologica nel campo dei materiali e delle tecnologie costruttive, trovare soluzioni più efficaci e meno dispendiose per l’adeguamento antisismico degli immobili esistenti.

 

 

Protocollo di Intesa (DGR n. 1510 del 12 agosto 2013)

Il Consiglio di Federalberghi Veneto del 23 gennaio 2013 ha approvato la firma del Protocollo di Intesa con la Regione Veneto al fine di favorire interventi di prevenzione ed adeguamento sismico degli edifici industriali, commerciali e alberghieri.








NOTA 365 - RIQUALIFICAZIONE ALBERGHIERA, INTESA CU SU CONDHOTEL

Nota 365 - Riqualificazione alberghiera, intesa CU su condhotel

NOTA 362 - PRESIDENTI, RICHIESTA DELIBERAZIONE INTERPRETATIVA SU DGR 807_14

Nota 362 - Presidenti, richiesta deliberazione interpretativa su DGR 807_14

NOTA 361 - PRESIDENTI, RICHIESTA DELIBERAZIONE CORRETTIVA SU DGR 343_17

Nota 361 - Presidenti, richiesta deliberazione correttiva su DGR 343_17