Il Consiglio Direttivo di Federalberghi Veneto del 23 gennaio 2013 ha approvato la firma del Protocollo di Intesa tra Regione Veneto, Prefetture del Veneto, Ance Veneto, Confindustria Veneto/Federturismo Veneto, Foiv, Federazione degli Ordini degli Architetti del Veneto e Federalberghi Veneto, al fine di favorire interventi di prevenzione, miglioramento ed adeguamento sismico degli edifici industriali, commerciali e alberghieri.

Il 5 febbraio 2013 Federalberghi Veneto ha incontrato l’Assessore regionale alla Sicurezza e i dirigenti regionali all’Ambiente.

Federalberghi Veneto ha esposto il quadro del settore e la necessità di intraprendere un percorso che porti nel tempo a sensibilizzare sul piano della sicurezza antisismica le strutture alberghiere venete, consentendo allo stesso tempo di intervenire con la necessaria delicatezza, considerato che quello delle verifiche sismiche è un obbligo di oneroso rilievo per le imprese alberghiere venete, anche per il peso economico degli interventi di verifica tecnica e per gli eventuali, successivi adempimenti.

Si è rilevato inoltre che le capacità tecniche degli Ingegneri veneti potrebbero costituire quella garanzia di intervento professionale richiesto dai monitoraggi e dagli screening in ambito antisismico.

La Regione Veneto ha accolto con piacere la volontà di Federalberghi Veneto di intervenire per assistere le strutture alberghiere venete anche su questo fronte, segnalando che nulla osterebbe al fatto che Federalberghi Veneto possa stipulare un’integrazione al protocollo d’intesa già operativo su questo fronte tra Regione Veneto, Confindustria Veneto, Ance Veneto e Federazione degli Ordini degli Ingegneri del Veneto.

Il protocollo d’intesa consentirà la nostra partecipazione ad un tavolo di lavoro per definire iniziative finalizzate alla messa in sicurezza degli edifici, eseguire monitoraggi e screening gratuiti, avviare una campagna di informazione, promuovere la ricerca per l’innovazione tecnologica nel campo dei materiali e delle tecnologie costruttive, trovare soluzioni più efficaci e meno dispendiose per l’adeguamento antisismico degli immobili esistenti.

 

 

23 aprile 2015
Protocollo di Intesa (DGR n. 1510 del 12 agosto 2013)

Il Consiglio di Federalberghi Veneto del 23 gennaio 2013 ha approvato la firma del Protocollo di Intesa con la Regione Veneto al fine di favorire interventi di prevenzione ed adeguamento sismico degli edifici industriali, commerciali e alberghieri.





locazioni turistiche, c'è molto da lavorare

Apprezziamo la decisione di aprire ufficialmente il dibattito sulle locazioni turistiche, con la presentazione di una proposta di legge, e siamo pronti ad offrire il nostro contributo al Governo e al Parlamento, per la costruzione di un sistema equo e trasparente.

Ma non possiamo nascondere la nostra delusione per il contenuto della proposta e riteniamo che ci sia molto da lavorare, se si vuole veramente giungere a una soluzione capace di incidere concretamente sul problema della concorrenza sleale e dell’abusivismo che inquinano il mercato.

 

 

Un ponte verso l’estate

Ancora una volta gli italiani dimostrano di preferire l’Italia come destinazione della propria vacanza: a mettersi in viaggio in occasione del ponte del 2 giugno saranno in oltre 15 milioni, e la località preferita resterà il proprio Paese nel 94% dei casi, con particolare propensione per i luoghi di mare.

73a Assemblea Federalberghi

Il mondo dell’ospitalità e del turismo si dà appuntamento quest’anno a Bergamo Brescia, Capitale italiana della Cultura 2023, per la 73a Assemblea Nazionale della Federalberghi.

Oggi gli albergatori di tutta Italia hanno partecipato alle sessioni di lavoro dedicate al comparto del turismo e della ricettività. Sotto la guida del presidente, Bernabò Bocca, sono stati affrontati i temi salienti, confrontandosi sulle nuove istanze del comparto anche a fronte di un universo, quello del turismo, in continua e rapida evoluzione.

somministrazione illecita di manodopera e dichiarazione fraudolenta delle imposte

La Corte di Cassazione ha affermato che le fatture concernenti un contratto di appalto che nasconde una somministrazione illecita riguardano operazioni soggettivamente inesistenti. Ciò comporta la falsità della dichiarazione nella quale tali fatture sono portate in deduzione dei costi, con le conseguenti ricadute in termini di rilevanza penale del  comportamento. 

accordo Progettare Turismo Sostenibile

Federalberghi e Intesa Sanpaolo hanno siglato l’accordo di collaborazione “Progettare Turismo Sostenibile”. L’accordo, con l'obiettivo di incrementare la resilienza, la competitività e la crescita dell'intero comparto turistico, prevede l'investimento di 10 miliardi (dei quali 3 miliardi dedicati alle imprese turistiche del Sud Italia) di nuovo credito a favore delle imprese del turismo.

INPS - assegno unico – invio della video guida personalizzata

L’INPS sta procedendo all’invio delle videoguide personalizzate ai genitori che hanno richiestol'erogazione dell’assegno unico e universale, per i quali si sono verificati problemi nella fase di erogazione del beneficio.

​​​​