COMUNICATO STAMPA

“Dispensa da obbligo di Green pass nei ristoranti degli hotel, per gli ospiti soggiornanti: il plauso del presidente Massimiliano Schiavon”


(Venezia, 5 agosto 2021)


"Un'ottima notizia, davvero": così il presidente di Federalberghi Veneto Massimiliano Schiavon commenta la dispensa da obbligo di Green pass nei ristoranti degli hotel, per gli ospiti soggiornanti.
"In queste ultime settimane, Federalberghi, a livello nazionale e in tutte le sue diramazioni locali, ha più volte fatto presente che gli ospiti sono da sempre già tracciati in accoglienza al momento del check-in - afferma Schiavon - Tante persone che avevano prenotato la loro vacanza in questo periodo ci hanno contattati per avere delucidazioni. Ringraziamo il ministro del Turismo Garavaglia - sottolinea Schiavon - che ha permesso di fare piena chiarezza sul punto: il green pass non è richiesto né per accedere in hotel né per fruire del servizio di ristorazione interna, per i clienti della struttura. Ora le persone sanno che possono fare le proprie ferie serene, chiamaramente nel rispetto delle misure previste e osservando le cautele richieste. Le nostre strutture sono pronte ad accoglierle, come sempre, nella massima sicurezza secondo i protocolli di legge anti covid vigenti".


Risorse umane e competenze per il turismo - a Stresa il terzo forum organizzato da Federalberghi

L’11 e il 12 aprile sono le due giornate scelte da Federalberghi per parlare di risorse umane e di competenze nel turismo.

 Il Forum, giunto alla terza edizione, è annoverato tra gli eventi dell’Anno europeo delle Competenze della Commissione europea e della Giornata nazionale del made in Italy promossa dal Ministero delle imprese e del made in Italy, e avrà come sede l’Hotel Regina Palace di Stresa.

 

Pasqua 2024, nel belpaese a caccia di relax

Una Pasqua dalla dimensione prevalentemente familiare, la festa ideale per “ritrovarsi” fuori dal solito contesto e lasciare spazio al relax, a lunghe passeggiate, al ritorno al mare e alla scoperta delle bellezze delle città d’arte, senza allontanarsi troppo dalle regioni in cui si vive. E soprattutto, una vacanza da vivere principalmente in Italia.

Questa la scelta dei quasi 11 milioni di italiani che si metteranno in viaggio per le festività pasquali secondo l’indagine realizzata da Tecnè per conto della Federalberghi.

A Pasqua più terme per tutti, il 24 per cento degli italiani vorrebbe trascorrere una vacanza alle terme

Una Pasqua che onora il piacere delle Terme: questo sembra evidenziare la ricerca realizzata da Eumetra MR Spa per la Federalberghi Terme riguardo le possibilità di viaggio degli italiani in occasione delle Festività pasquali.

Una bella fetta del campione dell’indagine ha infatti manifestato interesse per passare le vacanze pasquali nei centri termali che l’Italia offre su tutto il suo territorio.

portale MEPA - invio slide

Sono disponibili, presso le associazioni territoriali, le slide del webinar sul funzionamento del portale MePA, organizzato da Federalberghi in collaborazione con Consip. Nella pagina “Supporto” del portale www.acquistinretepa.it sono disponibili alcuni webinar che affrontano le principali funzionalità del sistema. I webinar possono essere seguiti sia in diretta (sezione Eventi e Formazione) che registrati (sezione Filmati). Dalla stessa pagina “Supporto” è inoltre possibile accedere al manuale wiki che può essere consultato per qualsiasi chiarimento sulle varie procedure.

statuto tipo delle organizzazioni aderenti

Federalberghi ha costituito un gruppo di lavoro incaricato di provvedere all'elaborazione di uno statuto tipo per le organizzazioni aderenti.

relazione sull’attività svolta dalla Federazione nel 2023

Il Consiglio direttivo di Federalberghi, nella riunione del 17 aprile 2024, ha esaminato il testo della relazione sull’attività federale nell’anno 2023.

La relazione verrà portata all’approvazione dell’Assemblea, eventualmente apportando modifiche e integrazioni suggerite dalle organizzazioni aderenti.

​​​​