Per il Presidente Massimiliano Schiavon la valorizzazione del capitale umano è al centro di tutte le logiche turistiche e al primo posto nell’agenda di Federalberghi Veneto.


A Jesolo, la quarta edizione del G20 Spiagge, terminata lo scorso giovedì 2 settembre con il convegno annuale del network G20s, ha visto svilupparsi un ricco programma di panel, tavole rotonde e seminari, registrando notevole interesse e ottima partecipazione.


Il presidente Massimiliano Schiavon, relatore al tavolo “Capitale umano e mercato del lavoro”, ha posto l’accento sulla centralità dei temi delle competenze e della valorizzazione del capitale umano: perni strategici di qualsiasi logica di sviluppo turistico e questioni di assoluta priorità nell’agenda di Federalberghi Veneto.


Con il convegno conclusivo di ieri, il network si è dato appuntamento a marzo 2022 sulla costiera romagnola: sarà infatti Riccione la località ospitante la quinta edizione del summit. Tra le novità, anche la nomina di una nuova cabina di regia ed il passaggio di testimone dal Sindaco di Jesolo, Valerio Zoggia, al sindaco di Cavallino-Treporti, Roberta Nesto, per la direzione dei lavori della prossima edizione.


concessioni demaniali - le imprese turistiche chiedono un'attenzione specifica

Nell’ambito della riforma delle modalità di assegnazione delle concessioni demaniali, FAITA FEDERCAMPING, FEDERALBERGHI e ASSONAT esprimono forti preoccupazioni per la scarsa attenzione fin qui riservata al comparto turistico ed alla specificità che lo caratterizza.

siglato accordo tra Scalapay e Federalberghi per agevolare i pagamenti

Il progetto di un soggiorno in hotel per la propria vacanza avrà più appeal grazie al nuovo accordo tra Scalapay e Federalberghi che prevede la possibilità di una dilazione dei costi: con la formula che suddivide in 3 rate i pagamenti previsti per la sistemazione in hotel, la scelta della struttura ricettiva avrà più peso nella programmazione del viaggio.

accordo Unioncamere - Federalberghi

Accordo tra Unioncamere e Federalberghi per costruire un’alleanza tra il mondo della formazione e delle imprese a sostegno della crescita economica del Turismo, settore trainante dell’economia italiana.

fondo rotativo turismo - webinar intesa sanpaolo

Intesa Sanpaolo, in collaborazione con Federalberghi, organizza un seminario online nel corso del quale verranno illustrate le caratteristiche del Fondo rotativo per il sostegno alle imprese e agli investimenti nel turismo (FRI-TUR). Il webinar si svolgerà nel pomeriggio di martedì 7 febbraio, a partire dalle ore 17.

flussi di ingresso lavoratori extraUE - Anno 2022

È stato pubblicato il decreto 29 dicembre 2022 di programmazione transitoria dei flussi d’ingresso dei lavoratori non comunitari nel territorio dello Stato per l’anno 2022,. IL provvedimento prevede ingresso, per motivi di lavoro stagionale e non stagionale e di lavoro autonomo, di cittadini non comunitari entro una quota massima di 82.705 unità, di cui 38.705 unità per motivi di lavoro subordinato non stagionale e di lavoro autonomo.

convenzione tra Federalberghi e Nexi – ulteriore proroga della promozione Canone Zero

Nexi Payments spa ha prorogato in esclusiva per gli associati Federalberghi la promozione Canone Zero: le imprese turistico-ricettive che aderiranno al servizio entro il 30 giugno 2023, saranno esentate per sempre dal pagamento del canone mensile di XPay.

Per usufruire della promozione Canone Zero, è sufficiente procedere con il convenzionamento a XPay, inserendo il voucher NEXI4TOURISM durante il primo step del processo di registrazione, all’indirizzo nexi.it/attiva-xpaypro.

​​​​